Saldarini di Lentate, Romagnola o Chianina per me pari sono

Saldarini
Questa sera faccio la fesa di vitello all’olio. Non c’entra nulla col manzo all’olio di franciacortina memoria. E’ una ricetta che viene dal ramo materno del conte Livio Cerini di Castegnate. Molto semplice. In pratica, una cottura a bassa temperatura “all’antica”, ossia con una mini fiammella.
La carne dove l’ho presa? Una volta tanto, ho voluto testare un indirizzo nuovo, dove ero stato informalmente (e senza presentarmi) nei mesi scorsi: la Ca’ del Formaj – Macelleria Saldarini di Lentate sul Seveso (Monza e Brianza).
Il nome dialettale, casa del formaggio, non ha mai oscurato la vera vocazione della famiglia Saldarini: la vera, buona carne.
In una piccola stalla, tanto per capirci, hanno dei capi di Chianina vivi.
Chianina
Questi manzotti ormai hanno circa tre anni: a fianco della stalletta c’è il cartello con tutta la tracciabilità. Sono state allevate da un certo Scheggi, un toscano iscritto al Consorzio Tutela Vitellone bianco dell’Appennino centrale.
Nella bottega, un’atmosfera cordiale e simpatica: salumi, tagli di carne, piatti pronti, preparati…
Chianina
Qui una parte della carne, preferibilmente di razza Chianina e Romagnola. Tagli marezzati, interessantissimi, dall’aspetto magnifico.
E poi, i salumi fatti in casa.
Salumi
Qui si vede la brianzolissima mortadella di fegato cotta, un insaccato dal sapore forte e gagliardo, un must con la polenta o con le lenticchie.
Ma i Saldarini fanno anche salami crudi e magnifiche salsiccie, sia di suino che (novità) di puro vitellone, ma diversissima dalla salsiccia di Bra.
E i pronti da cuocere? Eccone alcuni…
Pronti
Hamburger al formaggio o senza, arrosti arrotolati…
Vedete anche un biancostato perfetto per fare l’asado all’argentina (se invece volete fare il brodo, il signor Saldarini vi porgerà il biancostato di una bestia più anziana).
Il banco è lungo. Contempla anche tanti salumi fatti da produttori ottimi, formaggi (il nome detta legge) e piatti pronti da portare via. Un piccolo tempio del gusto, da visitare.

Ca’ del Formaj – Macelleria Saldarini
Via Nazionale dei Giovi, 123
Lentate sul Seveso (Monza e Brianza)
Tel. 0362561045

3 Responses to Saldarini di Lentate, Romagnola o Chianina per me pari sono

  1. massaiemoderne scrive:

    Peccato che sia così lontana!

  2. gaetano scrive:

    devo dire, che il servizio lascia poco a desiderare, la tara non è mai regolare, chiedi un petto di pollo intero (ci devi fare un rollè) e il macellaio te lo divide in 3, me ne sono accorto il giorno dopo.

  3. Roberto Tagliabue scrive:

    Giancarlo é un grande, uomini così sono sempre più rari. Faccio 20 km per acquistare nel suo negozio. Ed oggi ho portato anche le mie figlie per far un po’ di educazione alimentare.
    Orgoglio alimentare italiano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*